Nataliia vive da oltre 14 anni in Italia ma nel cuore batte sempre l’amore verso l’Ucraina ed è sempre orgogliosa di esservi cresciuta e formata.
E’ stata sempre molto attiva in opere umanitarie e caritatevoli, sempre attenta alle sofferenze dei meno fortunati.
Con l’avvio della Guerra lo scorso febbraio 2022, Nataliia ha compreso che era giunto il momento di mettersi in gioco seriamente e di fare qualcosa di concreto e di più strutturato per aiutare il proprio paese.
La fondazione è stata creata con scopi benefici in accordo con le leggi Ucraine e riconosciuta come tale dalle autorità locali e in linea con le normative europee.
E’ stata creata per poter garantire la massima trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse e nel poter seguire e controllare che tutti gli aiuti arrivino a destinazione, per questo è stata creata la struttura di coordinamento ed operativa in Ucraina per poter gestire al meglio le richieste provenienti dal territorio in modo da mirare al meglio la raccolta degli aiuti in Italia e nel resto d’Europa.
Un sentito ringraziamento al Dott. Claudio Gerosa della farmacia Ovidio di via Toscolano 1, Milano, per averci supportato nella raccolta di medicinali e per alcune attrezzature medicali fornite all’ospedaledi Novoselitsa – Ucraina”
La raccolta di fondi è la via migliore per aiutare. Come?
Donare oggetti non richiesti e non necessari può essere costoso e complesso. Smistare un alto volume di beni donati richiede tempo e il loro trasporto può ostacolare lo sforzo di soccorso e aiuto.
Le donazioni sono il modo più rapido e conveniente per aiutare a rispondere in modo mirato alle esigenze. Una delle prime regole delle emergenze è poter rispondere ai bisogni in modo reattivo e tempestivo. Per fare ciò è molto importante interfacciarsi con il personale locale per stilare una lista di beni e servizi prioritari da acquistare. In questo modo le raccolte di fondi danno alle persone la libertà di decidere di cosa hanno più urgente bisogno.
Sarà necessario acquisire anche un mezzo di trasporto, per esempio un furgone (tipo “Daily”), per gli spostamenti dentro il territorio ucraino, visto l’elevato costo dei trasporti da parte di terzi.
Bisognerà inoltre comprare direttamente i beni di cui c’è bisogno, per selezionare meglio i canali di acquisto e controllare i beni fino a destinazione.
Inoltre abbiamo bisogno di:
Phoenix Foundation nasce con i valori che la caratterizzano, la Solidarietà, la Trasparenza e la ricerca del Benessere di tutti, a partire degli ultimi e i meno fortunati.
Noi siamo dei privilegiati, abbiamo tutto e non ce ne rendiamo conto, ed è per questo che è un dovere potersi interessare ed impegnarsi per gli altri. La guerra in Ucraina non può lasciarci indifferenti.
Phoenix Foundation può contare su un gran numero di volontari che quotidianamente si impegnano per aiutare la popolazione ucraina in difficoltà, intervenendo in prima persona sul territorio per acquistare e distribuire i prodotti necessari. Questo accade in Ucraina come in Italia dove abbiamo una rete di amministrazioni e di autorità locali che ci stanno supportando.
La Fondazione ha un conto corrente unico come qui indicato. Tutti gli impieghi dei fondi saranno rendicontati e sarà possibile seguirci in diretta tramite social e sarà emesso un bollettino trimestrale per informare dell’uso dei fondi